Me...

Me...

venerdì 2 luglio 2010

In vacanza, ma con Fido e Micio!

Anche quest'anno stiamo per dare il via alle sospirate vacanze!
Un po' di relax all'aria aperta farà bene a tutti che si siano scelti lidi o vicini monti o lontani. Ma parliamo dei nostri amici a quattro zampe.

Il bon ton (ma soprattutto un basilare rispetto per le creature viventi) imporrebbe che, se proprio risulta impossibile tenerli con noi, i nostri animali venissero accuditi da qualcuno di fiducia o al limite inseriti in apposite strutture, riconosciute dalle Regioni, che possano occuparsene adeguatamente durante la nostra assenza.
Purtroppo ogni anno le statistiche ci riportano alla cruda realtà: le ultime arrivate dalla L.A.V. annunciano un accrescimento del fenomeno dell'abbandono animale: 150'000 sono infatti i cani che vengono abbandonati ogni anno, di cui 40'000 nel periodo estivo; 200'000 sono invece i gatti che ogni anno vengono lasciati per strada.

Tutti questi animali vengono ad incrementare i numeri sul randagismo: secondo il Ministero della Salute, in Italia sono infatti circa un milione i quattro zampe abbandonati. Nonostante le pene, sia pecuniarie (da 1.000 a 10 000 euro) che restrittive (sino ad un anno d'arresto) per chi abbandona o maltratta un animale, siano in vigore tutt'oggi, coloro che abbandonano gli animali, cani, gatti, furetti, conigli che siano, non si lasciano intimidire da queste cifre: basti pensare che ogni 3 minuti viene abbandonato un amico a quattro zampe, 400 ogni giorno.

Senza parlare di tutti gli incidenti stradali che vengono causati nel tentativo di evitare l'urto contro le piccole bestiole girovaghe per strade ed autostrade.

Il Ministero del Turismo si è fatto promotore di una campagna di sensibilizzazione per convincere i padroni a farsi accompagnare in villeggiatura dai propri a mici animali.
Esisto infatti, in Italia e all'estero, un gran numero di strutture dove gli animali sono accettati di buon grado e a volte anche raccomandati! Per maggiori informazioni su queste strutture potrete visitare anche i siti:

Insomma anche per quest'anno ricordatevi dei vostri amici a quattro zampe perchè possano trascorrere anche loro una SPLENDIDA ESTATE!

Nessun commento: