Me...

Me...

martedì 22 giugno 2010

LISTA NOZZE – ISTRUZIONI PER L’USO

Per sposi ed invitati la scelta dei regali di nozze riveste sempre un ruolo di primaria importanza.

Per i primi è una sorta di carico emotivo, per la complicata definizione dei propri gusti ma anche delle proprie esigenze; per i secondi è sinonimo di attenzione ed affetto verso chi sta convolando a nozze, nella speranza di far cosa gradita agli sposi ma anche, in qualche modo, di distinguersi “dagli altri” nella scelta del dono più gradito.

In tempi non troppo remoti la lista nozze in Europa era considerata una scelta assai poco elegante. Oggi invece è vista come baluardo di salvezza per togliere parenti ed amici da incresciosi imbarazzi e per evitare ai novelli sposi di ritrovarsi con trentadue ciotole da insalata o quarantasette “utilissimi” decanter da vino.

Da qualunque parte ci si trovi, la parola d’ordine è: personalizzare. Esattamente come il “giorno più bello” deve essere specchio dello stile e della filosofia di vita dei due sposi, così la lista nozze dovrà essere tagliata su misura dei loro desideri, ma anche dei loro sogni.

Un piccolo consiglio a chi pensa alle nozze dunque: se inserire in lista una serie di oggetti di utilizzo quotidiano (evitando per favore gli articoli più triviali) potrà senz’altro rendersi utile al vostro mènage familiare, non dimenticate però le vostre passioni. Piatti, bicchieri e stoviglierie varie sono senz’altro una base indispensabile per una giovane coppia, ma se siete appassionati d’arte non dimenticate di annettere all’elenco abbonamenti per entrate a musei o per spettacoli teatrali di lirica e prosa.

Per gli appassionati cinefili perché non farsi regalare una intera stagione di “godimento cinematografico” con un abbonamento al multisala preferito?
Se invece adorate il bricolage potreste aggiungere alle usuali richieste anche l’acquisto di utensili appositi o abbonamenti a riviste del settore. Dicasi lo stesso, ad esempio, per i patiti di pesca subacquea, che potrebbero annoverare nella propria lista una nuovissima attrezzatura supercompleta di ultimo grido. Assai validi sono ovviamente anche i sempre gettonatissimi viaggi di nozze, vacanze da sogno, spesso proposte agli ospiti con un sistema di acquisto fatto a “tappe”.

Insomma non solo l’utile ma anche il desiderabile!

Nel comporre la lista nozze, accanto alle metodologie tradizionali, ovvero la selezione di specifici negozi o esercizi che provvederanno essi stessi alla gestione della lista e all’invio a casa degli oggetti acquistati, sarà anche possibile avvalersi dell’ausilio di tecnologie all’avanguardia, quali la creazione di un sito internet ad hoc, dedicato al proprio matrimonio, che preveda una sezione dedicata ai regali. Innumerevoli saranno in questo caso le opportunità di realizzazione. Si potrà creare, ad esempio, una “casa virtuale” facendo in modo che parenti ed amici possano scegliere l’oggetto di preferenza ed inviare agli sposi la cifra sottostante tramite bonifico bancario; oppure avvalersi di portali appositi per la realizzazione dei cosiddetti Wedding Site, siti comprensivi anche di numerose e svariate informazioni sul vostro matrimonio: dettagli logistici, fotografie, dediche e molto altro (pratica assai in uso oltre oceano). Eccone qualcuno: e-wedding o sitionline

Per chi è invitato, l’unico suggerimento è quello di accondiscendere ai desideri dei due sposi rendendoli felici di poter iniziare a realizzare il loro progetto di vita esattamente come essi desiderano. Il bon ton prevede che il regalo personale, “slegato” dalla lista nozze, possa essere fatto, ma solamente in caso di approfondita conoscenza degli sposi, in modo da essere certi che risulti gradito.

Ultimo dettaglio per chi è prossimo alle nozze: ricordate di annotare il nome del mittente ed il regalo che questi ha provveduto ad inviarvi, non appena lo riceverete. Questo vi aiuterà immensamente nell’invio dei ringraziamenti che, secondo galateo, dovranno anch’essi essere quanto più possibile personalizzati e riportare, scritta di proprio pugno, una frase che possa rimandare esplicitamente al dono ricevuto.

Leggi l'articolo anche su TG Com Oggi Sposi

Nessun commento: